L'Umbria

Nel cuore dell'Italia esiste un luogo straordinario, creato dalla natura e impreziosito dall'uomo, una regione in cui la naturale bellezza dell'acqua riposa ai piedi del bosco sacro nel Lago di Piediluco e si traveste nel velo argenteo del Lago Trasimeno. Un luogo in cui l'acqua che scorre dà vita a meraviglie come la Cascata delle Marmore, matrimonio leggendario tra la ninfa Nera e il pastore Velino, e dove i fiumi nascono con nomi inconfondibili, Nera, Chiasco, Nestore, Paglia, prima di diventare tutti insieme Tevere.

Il paesaggio

L'Umbria è il verde delle valli sinuose, delle colline segnate dal lavoro e dei monti rivestiti da boschi fitti e incantati, il Cucco, il Subasio, il Solenne e i Monti Sibillini. Un paesaggio attraversato dalla storia e percorso dai Santi, in cui lo spirito francescano che si irradia da Assisi si respira in siti unici come l'eremo delle carceri, il Santuario di Rivotorto, San Damiano, Santa Maria degli Angeli, tutti luoghi che l'Umbria ha donato da tempo al patrimonio dell'umanità. Una terra ricca di tradizioni vive e immortali che si rinnovano ogni anno nella millenaria Festa dei Ceri di Gubbio, nella Giostra della Quintana di Foligno e nella corsa all'Anello di Narni.

L'Umbria è...

...Perugia, è Terni, è Spoleto, Todi, Cascia, Montefalco, l'Orvietano e l'Amerino, è il suo territorio unico costellato di borghi medievali e castelli conservati con cura dall'amore quotidiano dei suoi abitanti, è l'arte di Giotto, di Gozzoli e del Perugino, è l'architettura longobarda del Tempietto del Clitunno, la cultura etrusca, quella romana e il rinascimento, è la musica antica e quella contemporanea di Umbria Jazz, è la terra in cui convivono il teatro più piccolo del mondo e quello immaginifico della Scarzuola buzziana, L'Umbria è la terra dell'olio, del vino Sagrantino, del panpepato, è l'arte del norcineria e della buona cucina. È tutto questo, e molto più di questo.